Drosera da stelo floreale


Un ulteriore metodo per propagare una pianta carnivora (per molte specie), è quello sfruttare il loro stelo floreale.
La Drosera prolifera una delle tre sorelle del Queensland, è tra le varie piante carnivore, quella che meglio si presta per questo tipo di propagazione.
Quando la pianta fiorisce, il suo stelo floreale sale in verticale come la maggior parte delle inflorescenze sviluppate dalle carnivore.
Raggiunta la maturazione dei boccioli e la conseguente fioritura, lo stelo si curva fino a raggiungere il substrato circostante, dove continua ad allungarsi strisciando orizzontalmente.
Il contatto con il terreno (prevalentemente sfagno vivo) innesca un processo mediante il quale, all'apice dello stelo (a volte anche in altre parti intermedie) si sviluppano dei germogli che dopo pochi giorni si trasformano in piccole piante vere e proprie.
Vediamo ora in pratica come avviene tutto ciò:
La Drosera prolifera è appena fiorita, ma essendo coltivata in un vaso dal diametro ridotto, decido di piegare lo stelo floreale in maniera che venga a contatto con lo sfagno vivo circostante.

Dopo circa 15 giorni, si nota già la piccola plantula spuntare dallo sfagno; sfiliamo con molta cautela lo stelo ed ecco il risultato.

Come si nota nella foto seguente, la plantula mostra già la radichetta ben sviluppata.

A questo punto, non resta altro che rinvasare la nuova piantina ed attendere la sua crescita.